Friday, July 1, 2011

The countdown begins

Manca veramente poco alla mia parteza, tra meno di venti giorni metterò piede nelle terre scandinave. La lentissima burocrazia italiana (che mi fa perdere la ragione) e l'ansia per gli ultimi esami all'università stanno contribuendo a farmi sembrare questi giorni interminabili. Padova non mi mancherà per niente!
Sono felice perchè non vedo l'ora di andarmene ma sono nervosa perchè devo fare ancora tante cose prima di partire: assicurarmi di riuscire a registrare tutti gli esami (il che significa tartassare i professori di e-mail supplichevoli e perdere tempo ai ricevimenti), rinnovare la carta d'identità, preparare la valigia e scegliere cosa portarmi dietro e cosa lasciare a casa, cambiare i soldi, modificare il learning agreement, rispondere alla "letter of acceptance" dell'università di Bergen, ecc...

Questa mattina sono andata al Servizio Relazioni Internazionali a firmare il contratto finanziario che mi consentirà di percepire la borsa di studio e ho scoperto che il 70% mi verrà accreditata dopo circa due mesi dalla partenza, mentre il restante 30% al ritorno... FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU**!
Però mi ha consolata il fatto che, in tempi ragionevoli, mi verrà accreditata un'altra borsa di studio per il corso intensivo di norvegese EILC e un rimborso forfettario per le spese di viaggio.
Scherzi a parte, leggere quelle carte e rendersi conto che mi arriverà quella borsa di studio e firmare il contratto è stata una sensazine un po' strana. E' come se mi fossi resa conto ancora di più di dover partire. Per un momento mi sono immaginata di essere da sola in mezzo alle foreste norvegesi col venticello gelido che mi soffiava sul viso e mi faceva venire i brividi (sarà stato perchè oggi il tempo era caldo/umido/afoso/soffocante/insopportabile/estremamente fastidioso).

E' da molto tempo che aspetto di fare questa esperinza e sono molto entusiasta di partire. Mi mancheranno un po' i miei migliori amici e la mia gattina Fuligine.
Oggi è il suo secondo compleanno e, finchè la accarezzavo, mi sono messa a pensare a due anni fa quando mia sorella l'aveva trovata da sola che piangeva (era magrissima e più piccola della mia mano, aveva appena cinque giorni), a tutto quello che abbiamo fatto per salvarla, a come succhiava forte la siringhetta col latte in polvere, a quanto ci siamo legate alla nostra micia, a chi e come si occuperà di lei finchè io sarò via. Mi sono venute un po' di paranoie, poi ho pensato che andando a stare da mia sorella sarà al sicuro e  mi sono tranquillizzata.

Facendo il conto alla rovescia mancano 17 giorni alla mia partenza, che bello!!!!! Le prime tre settimane le trascorrerò a Oslo per fare il corso intensivo di lingua norvegese, dopodiché mi trasferirò a Bergen per dare il via ufficialmente al "periodo erasmus".
Non mi resta che aspettare...

No comments:

Post a Comment