FAQ



1- Mi daresti una breve descrizione della Norvegia (pro e contro)?
Dal mio punto di vista: un paese bellissimo, fresco e immerso nella natura; popolato da gente onesta e rispettosa, che non sa rinunciare a divertirsi il venerdì sera.

NON osate nemmeno pensare di mettere piede qui (se non per una breve vacanza) se:
- siete troppo attaccati al cibo italiano e alla mamma;
- l'unica cosa che vi attira della Norvegia è lo stipendio ben retribuito;
- pensate di trovare una fotocopia dell'Italia più efficiente;
- vi piace il sole, il caldo e la spiaggia;
- non parlate inglese;
- non siete disposti a cambiare radicalmente certe abitudini di base, tipo l'orario dei pasti;
- la cultura scandinava non vi affascina;
- vi lamentate in continuazione;
- avete una mentalità "bigotta";
- passate più tempo su skype o al telefono coi famigliari piuttosto che andare fuori;
- credete di poter venire qui facendo i parassiti, dichararndovi invalidi o disoccupati e vivendo con i soldi degli altri.
QUI NON C'E' BISOGNO DI GENTE COME VOI!

Siete i benvenuti in questo paese se:
- mangiate la pasta al ketchup :P;
- siete stanchi dell'Italia e degli italiani;
- siete onesti (ovvero: pagate le tasse e l'abbonamento ai mezzi pubblici, rispettate le regole, non cercate di pasare avanti alla gente quando fate la coda...);
- amate il freddo, il buio, la neve e la pioggia;
- avete voglia di lavorare e siete disposti a farvi il fondoschiena;
- avete una mentalità molto aperta, siete disposti a fare cambiamenti radicali nel vostro stile di vita e a comportarvi come i norvegesi;
- avete bisogno di un vero cambiamento radicale;
- la cultura scandinava vi affascina;
- sapete stare da soli e lasciare alla gente il suo spazio vitale;
- amate la natura.

E' vero che la Norvegia è cara?
Per uno che viene da fuori si. La vita costa di più ma qui gli stipendi sono il triplo rispetto a quelli italiani. Il potere d'acquisto è 179, in Italia è 100.

2- E' facile trovare lavoro?
Ci sono tante opportunità di lavoro ma è essenziale saper parlare l'inglese fluentemente, per dare un valore indicativo, il livello C1. Per il 99% dei lavori è richiesto anche il norvegese. Se non è necessario una persona che lo parla è avantaggiata.

3- Il norvegese è facile da imparare?
La grammatica si, è simile a quella tedesca ma con meno eccezioni e molto più semplice. La lingua parlata è più ostica da imparare perchè ci sono tanti dialetti che hanno pronuncie diverse dalla lingua standard. Questo perchè il norvegese scritto non esisteva fino a poco fa, è nato col sentimento patriottico tipico del romanticismo. Prima la lingua scritta ufficiale era il danese. La cosa migliore per imparare il norvegese quindi è cercare di parlarlo e ascoltarlo il più possibile.

4- Sono belle/i le/i ragazze/i?
Si. Le ragazze e i ragazzi sono molto belli. La cosa strana è che non ci sono vie di mezzo. Il 70% della gente merita, davvero. Quel rimanete 30% sono cessi obesi.

5- Quanto si spende al mese?
In media io sto spendendo sugli 800 euro al mese, tutto compreso. Non faccio l'eremita ma sto attenta a non spendere tanto. Non sono mai andata a mangiare una pizza fuori per esempio.

6- Pechè ho scelto proprio la Norvegia?
Non so il motivo preciso, è da quando ho 16 anni che voglio venire a vivere qui e i paesi scandinavi hanno sempre avuto un fascino particolare. Mi trovo bene qui, penso che sia il "mio" posto.

7- Come si fa a trovare un'alloggio?
www.finn.no
www.hybel.no
se siete studenti avete diritto alle residenze studentesche: www.sib.no; www.sio.no, ecc.

8- A quanto ammonta la borsa di studio e quanto viene versata?
In Italia la "borsa di studio" (se così si può chiamare) è sufficiente a pagare metà della retta mensile dell'affitto. 230 euro al mese. La data dal versamento cambia da università in università. A me è stata erogata dopo circa 3 mesi (perchè avevo fatto pressione con un po' di e-mail), più 10 giorni di trasferimento dal conto corrente universitario al mio, non so per quale oscuro motivo ci vogliano 10 giorni prima che diventi disponibile nel proprio conto. A me è stato dato il 70%. Il restante 30 mi verrà versato dopo la fine del periodo erasmus. Il contributo è proviene dai fondi dell'Unione Europea ma ovviamente non è sufficiente per mantenersi in uno dei paesi più cari del mondo. Altri stati tipo Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Bulgaria, Lituania erogano altre borse di studio, almeno per coprire le spese minime (affitto+abbonamento urbano ai mezzi pubblici), la media é di circa 550 euro mensili, ma l'Italia NO. Quindi se avete avuto la sfiga di nascere in questo paese dovete: o trovarvi un lavoro e mettere da parte soldi, o chiedere il mantenimento a mamma e papà.

9- Cosa ti sei portata dietro dall'Italia?
Una valigia da 20kg e tanta voglia di andarmene. Portatevi dietro una bottiglia di amaro che qui costano circa 40 euro l'una e un paio di scarpe da trekking (verrete presto contagiati dai norvegesi e passerete le giornate a scalare montagne).

No comments:

Post a Comment